Prende inizio oggi, lunedì 7 ottobre 2024, La 23° edizione di BUY VENETO, Workshop internazionale del turismo in Veneto, nella prestigiosa location del polo congressuale di Venezia: Palazzo del Casinò.
Buy Veneto è il più importante evento di marketing della Regione: una ormai consolidata e apprezzata iniziativa di commercializzazione delle numerose destinazioni turistiche, che fa incontrare gli operatori della domanda estera -i buyer, cioè gli acquirenti di vacanze, che in questa edizione saranno circa 140 – e quelli dell’offerta veneta.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere il territorio nel suo complesso e di valorizzare l’attività di tutti i soggetti che compongono la filiera del turismo (strutture ricettive, agenzie di viaggio specializzate in incoming, agenzie immobiliari, aziende di servizi, ecc.), nonché essere di stimolo affinché il Veneto conquisti spazi sempre più ampi nei cataloghi e nelle proposte dei tour operator stranieri.
Domenica 6 ottobre l’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con l’OGD Terre Vicentine, ha organizzato un educational tour mirato di promozione del territorio pedemontano e vicentino, a corollario di Buy Veneto.
E’ stata un’occasione preziosa per far conoscere ai 14 buyer presenti l’offerta locale e farne apprezzare il valore che contraddistingue il nostro territorio, attraverso la storia e l’artigianato locale. Abbiamo lavorato per proporre agli ospiti un itinerario suggestivo e rappresentativo, che lì portasse a toccare con mano le unicità racchiuse nella provincia di Vicenza.
Buy Veneto 2024 – Educational Tour: le tappe
La giornata ha avuto inizio a Schio tramite l’accoglienza del Presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola, e dalla Città di Schio tramite un gradito presente.
La visita del centro storico ha poi lasciato i nostri ospiti a bocca aperta ammirando le testimonianze della civiltà industriale che narrano la straordinaria vicenda produttiva e sociale della famiglia Rossi e della storica industria Lanerossi.
Attraverso il percorso urbano dal Lanificio Francesco Rossi e l’attigua Fabbrica Alta, gli ospiti hanno visitato il Giardino e Teatro Jacquard, fino al Lanificio Conte con potendo vedere da vicino le turbine per la produzione di energia elettrica, un luoghi carichi di significato e Storia.
Il tour è poi proseguito con una passeggiata tra i vicoli del centro storico che ci hanno portato al Castello, e godere della visuale sulla corona di colli e monti intorno a Schio, e procedere verso il Duomo e al Monumento al Tessitore, opera dedicata da Alessandro Rossi ai suoi operai per i 40 anni passati in mezzo a loro
La mattinata si è poi conclusa con il pranzo tipico in centro storico.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’Azienda Agricola In costa al Sole, poco distante dal centro, che ci ha permesso di vedere i lavandeti e il campo di zafferano coltivati artigianalmente con passione, e gustare una tisana alle erbe spontanee, per assaporare i valori e le tradizioni del nostro territorio.
L’Educational Tour si è poi spostato a Vicenza, con la visita dell’affascinante Teatro Olimpico, del centro storico per poi affacciarsi sulla maestosa Piazza dei Signori con la Basilica Palladiana.
Non si poteva concludere una giornata così senza far assaggiare ai nostri ospiti un buon aperitivo con prodotti tipici nella Terrazza Panoramica dell’Antico Hotel di Vicenza, dove hanno potuto gustare della pienezza della città illuminata dalle luci del tramonto.
Il tour è stato curato interamente da una guida turistica autorizzata dell’Associazione Vicenza Tour Guide.
L’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli e Terre Vicentine hanno cercato di proporre un itinerario che concentrasse in breve tempo l’articolata offerta turistica vicentina e che rispondesse al meglio alle esigenze degli ospiti e della loro clientela.
Nicolas Cazzola, presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, dichiara “L’educational tour rappresenta per noi un’opportunità di condividere la bellezza del nostro territorio, ricco di storia, cultura, paesaggi incantevoli ed eccellenze gastronomiche.”
BUY VENETO 2024: Il riscontro dei Buyer
I buyer hanno dimostrato un profondo interesse per il tessuto storico e culturale del territorio. La maestosità dei monumenti cittadini, testimoni silenziosi di epoche passate, li ha affascinati al punto da voler approfondire per immergersi tra le antiche pietre che narrano le vicende di civiltà ormai lontane.
Allo stesso modo, la ricchezza dell’offerta sportivo-naturalistica ha acceso in loro una scintilla, soprattutto grazie all’integrazione di tematiche green, segno di un territorio che guarda con consapevolezza al futuro, senza mai dimenticare le proprie radici. La fusione tra tecnologia e sostenibilità ha trovato eco nella loro sensibilità, risvegliando un vivo interesse per le possibilità offerte da queste innovazioni nel rispetto dell’ambiente.
Infine, non poteva mancare la curiosità verso il calendario annuale delle manifestazioni e degli eventi, che arricchiscono ulteriormente l’offerta turistica. Sagre, festival culturali e celebrazioni storiche rappresentano momenti unici in cui la comunità si riunisce per onorare e tramandare le proprie tradizioni. I buyer hanno compreso che il territorio non offre solo bellezze da ammirare, ma esperienze da vivere in ogni stagione, capaci di coinvolgere il visitatore in un viaggio nel tempo e nello spirito della cultura locale.