«Siamo entusiasti di presentare la 9ª edizione di Profumo di Carta, una rassegna che è diventata un punto di riferimento per i lettori di narrativa e saggistica – Ettore Dal Santo, Direttore artistico della manifestazione – Ogni anno cerchiamo di portare al pubblico autori e storie che ispirino riflessioni e emozioni. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra scrittori e lettori, per arricchire non solo la mente ma anche lo spirito. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio attraverso il profumo della carta, le pagine dei libri e le voci dei loro creatori».
Narrativa, economia, filosofia, ambiente, storia e costume nella nona edizione di Profumo di Carta. Dal 17 al 31 Ottobre 2024, torna la IV edizione di Profumo di carta, la rassegna che, anno dopo anno, consolida il suo ruolo di rilievo nel panorama culturale vicentino. Quest’importanza è confermata dal fatto che la Rassegna si unirà ad altri 30 festival nell’ambito della XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino, opportunità straordinaria per condividere la nostra passione per la letteratura e promuovere il nostro festival.
«Ogni edizione è una sfida e di anno in anno mettiamo a frutto l’esperienza maturata finora – commenta il Sindaco Francesco Enrico Gonzo – mantenendo sempre la consapevolezza che offrire un programma vario e di qualità è motivo di attenzione e rispetto nei confronti del pubblico che sempre di più ci segue e apprezza».
L’edizione si terrà nell’affascinante contesto della Villa Cerchiari di Isola Vicentina, sede della Biblioteca Civica. Ci saranno incontri con gli autori di rilievo anche internazionale e una mostra per un programma dedicato alla narrativa, alla saggistica e all’arte.
«La biblioteca civica è un presidio culturale imprescindibile in ogni comunità – sottolinea Devis Zamberlan, Assessore alla Cultura – È per questo che tenerla attiva con attività che vadano oltre al prestito e alla consultazione è di fondamentale importanza. Profumo di Carta è indubbiamente l’iniziativa di punta non solo della nostra programmazione, ma anche della Rete Vicentina delle biblioteche».
L’OGD Pedemontana Veneta e Colli sostiene questa edizione di Profumo di carta, consapevole che cultura e turismo costituiscono un binomio indissolubile ed essenziale per lo sviluppo del territorio e la produzione di ricchezza.
«Siamo orgogliosi – dichiara Nicolas Cazzola, Presidente dell’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli – di annunciare che anche quest’anno la rassegna Profumo di Carta è stata assegnataria dei contributi FUNT del Ministero del Turismo, confermando l’importanza dell’evento all’interno del nostro programma di turismo culturale. Questo riconoscimento sottolinea il valore di Profumo di Carta nel promuovere la Pedemontana Veneta e i Colli come una destinazione ricca di eventi culturali di qualità, capaci di attrarre visitatori e valorizzare il nostro territorio».