Nel weekend del 9 e 10 Novembre 2024 torna a Breganze la XXVII° edizione dell’Antica Fiera di San Martino.
Questa tradizionale manifestazione è dedicata alla celebrazione della cultura locale, con un’attenzione particolare per la gastronomia e l’artigianato. L’evento si svolgerà in Piazza Mazzini e prevede mercatini di prodotti tipici, artigianato, stand gastronomici e specialità tradizionali come lo spiedo di toresani, oltre a un’offerta varia di piatti locali presso lo stand della Pro Loco.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, con spettacoli musicali e dimostrazioni di antichi mestieri, oltre ad attività per i bambini e un trenino turistico per visitare il paese.
Tra le attrazioni principali ci saranno anche le visite guidate al campanile storico della città, che offre una vista unica del panorama circostante
UN PO’ DI STORIA…
L’Antica Fiera di San Martino prende il nome da San Martino di Tours, un santo molto venerato nella tradizione cristiana, la cui festa cade l’11 novembre. San Martino è noto per la sua vita dedicata alla carità e alla giustizia, ma soprattutto per l’episodio in cui, durante un inverno rigido, donò metà del proprio mantello a un povero per ripararlo dal freddo. La sua festa coincide con un periodo dell’anno legato alla fine dei raccolti e al ringraziamento per l’abbondanza, simboli perfetti di una fiera di paese che celebra i prodotti locali e le tradizioni agricole.
Inoltre, la data di San Martino segna storicamente l’inizio della stagione invernale e il termine del ciclo agricolo, motivo per cui molte sagre e fiere in Italia si svolgono in questo periodo.
LA GIASSARA
All’ingresso della Ghiacciaia è previsto un punto informativo per la promozione del territorio dei comuni che fanno parte della Unione Montana Astico (Breganze, Calvene, Caltrano, Fara, Lugo e Salcedo) gestito dal comune di Breganze in collaborazione con ODG Pedemontana Veneta e Colli e Biblioteca Senza Confini di Mirabella.
L’edificio
La ghiacciaia di Breganze è una costruzione seminterrata con vano laterale a settore di corona circolare, realizzata in pietrame e calotta emisferica in cotto, che risulta già presente nel catasto austriaco del 1830. Essa ha 7 metri di diametro e un’altezza di 6,80 metri. E’ stata restaurata dall’allora Comunità Montana dall’Astico al Brenta nei primi anni 2000.
La “giassara” serviva alla conservazione del ghiaccio, necessario per lavorare il latte, per carni e altri alimenti e per molti diversi usi sanitari e civici. Per questo, per averlo a disposizione anche nei mesi caldi, le comunità rurali si dotavano di questi edifici seminterrati coperti da terra e vegetazione e chiusi da un volta dalla cui sommità si introduceva il ghiaccio raccolto durante l’inverno. Un particolare sistema di accesso, rivolto verso nord consentiva poi il prelievo in base alle necessità.
Curiosità
Questa cartolina “Saluti da Breganze” si compone di tre fotografie che risalgono agli anni tra fine ‘800 e primi ‘900. Nell’immagine al centro è ritratto lo stabile, adornato di merlature, della “Birraria Gambrinus”, come testimonia nel 1981 il sig. Monti Ascanio “ La giassara la ghe xe ‘ncora, un tempo lì i tegnea anca bireria”. Una birra con analogo marchio è prodotta ancor oggi nella Repubblica Ceca. Questo particolare locale sorgeva sul fronte nord della “giassàra”, con l’entrata verso via Castelletto.
PROGRAMMA
Si parte Sabato 9 Novembre con l’apertura dello stand gastronomico dalle ore 18:00 con stinco su prenotazione e serata musicale a cura della bravissima cantante Marzia Rigo.
Domenica 10 Novembre, si entra nel vivo della festa, con un grande mercatino composto da oltre 100 espositori a partire dalle ore 9:00, stand gastronomici a cura della Proloco, Alpini e Gruppo Agricoltori per offrire il meglio dei piatti tradizionali. Durante la giornata non mancheranno visite guidate, mostre, intrattenimenti e spettacoli per grandi e bambini.
E non dimenticare di prenotare, per il pranzo di Domenica 10, il tuo Toresàn o le tue carni miste allo spiedo… e da quest’anno lo stinco del sabato sera!
Per informazioni e prenotazioni: 351 68 00 133 (solo Whatsapp).
Scopri tutti i dettagli nella nostra pagina Eventi
COME ARRIVARCI
Manifestazione a cura della Pro Loco Breganze con il Comune.