Il patrimonio culturale di interesse religioso costituisce un elemento di grande rilevanza culturale, identitaria e turistica per i territori. Questo vale anche per Vicenza e provincia che vantano molti luoghi di interesse storico-artistico e religioso tra cui chiese, santuari, eremi e musei, itinerari e strade della fede.
Questo diffuso patrimonio materiale e immateriale, sebbene strategico per i residenti e i potenziali flussi di pellegrini e turisti, non sembra oggi pienamente compreso, accessibile e valorizzato. Questo a causa di una serie di criticità recentemente evidenziate anche da un’approfondita ricerca condotta da CUOA su iniziativa di CCIAA di Vicenza:
• accessibilità fisica (orari di apertura, barriere, ecc.) e informativa (online e offline)
• scarsa attività di comunicazione culturale e di audience development
• scarsa integrazione in una proposta culturale territoriale integrata
• difficoltà a creare sinergie tra operatori culturali ed economici, anche in logica intersettoriale, per l’innovazione dell’esperienza culturale e di visita.
Il progetto INTRECCI TRA CULTURA E SPIRITUALITA’ intende, pertanto, lavorare sulla creazione di un ecosistema di offerta culturale legata ai temi della fede e della spiritualità, anche in vista delle celebrazioni per il Giubileo della Rinascita, appuntamento di portata nazionale che interesserà particolarmente Monte Berico, ma anche la città di Vicenza e provincia nel 2026.
Obiettivi del progetto
In linea con la priorità 4 “Cultura e creatività” della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027, il progetto intende lavorare per raggiungere i seguenti obiettivi specifici.
1. La creazione e il rafforzamento identitario di un ecosistema di offerta culturale attraverso la messa in rete di luoghi e operatori riconosciuti e operativi in quest’ambito
2. Il rafforzamento delle competenze degli operatori culturali per garantire la sostenibilità (economico gestionale e ambientale) e l’attrattività di tale sistema di offerta
3. Il miglioramento dell’accesso alla cultura da parte di un pubblico diversificato, attraverso interventi di digitalizzazione del patrimonio e di miglioramento dell’accessibilità fisica e dei servizi di accoglienza e di visita.
Dettagli del progetto
Il percorso prevede tipologie di intervento molteplici e diversificate che si articolano in modo non sequenziale, prevedendo l’alternanza tra momenti di formazione, di accompagnamento e di ricerca.
Raggiungimento dell’OB. 1: INCONTRI DI RETE E DI COORDINAMENTO e ACTION RESEARCH
Raggiungimento dell’OB. 2: FORMAZIONE IN AULA, WEBINAR
Raggiungimento dell’OB. 3: CONSULENZA INDIVIDUALE e PROJECT WORK
Nella fase finale i risultati del progetto saranno presentati e diffusi al vasto pubblico con EVENTI anche in modalità di “testing” della nuova offerta culturale.
Intervento dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli
L’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli sostiene il progetto, in quanto partner, e collabora per la sua realizzazione.
Giovedì 12 Settembre 2024, il Presidente Nicolas Cazzola è stato chiamato ad intervenire ed approfondire la tematica del turismo religioso nella Provincia di Vicenza, con particolare riferimento alla fascia della Pedemontana Veneta. Il turismo religioso in Italia occupa una grande fetta nel settore, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano. Basti pensare a quante chiese, santuari, musei storici-religiosi, percorsi spirituali ci sono da visitare e da scoprire solo nel vicentino.
“I cammini di fede nella provincia di Vicenza rappresentano un’opportunità per i viaggiatori di esplorare la dimensione spirituale del territorio, oltre a scoprire bellezze naturalistiche e culturali” – esorta il Presidente – “sicuramente c’è ancora molto da lavorare per quanto riguarda l’accessibilità ai servizi e la frammentazione dell’offerta, ma siamo già attivi per migliorare ed arrivare ad avere valide offerte e servizi turistici in vista del Giubileo della Rinascita che avrà luogo nel 2026.” Si prevede infatti un significativo aumento dei flussi turistici. E’ opportuno quindi valorizzazione correttamente il patrimonio storico e culturale, creando opportunità per i visitatori di esplorare le bellezze del territorio, favorendo anche il turismo storico e culturale. Di conseguenza, si andranno a creare collaborazione tra enti religiosi e turistici, sia per migliorare l’offerta sia per garantire ai pellegrini un’esperienza di viaggio spirituale e culturale arricchente. Inoltre, i pellegrinaggi, per loro natura, tendono a promuovere il turismo sostenibile e lento.
Cammino delle Apparizioni
Si tratta di un itinerario spirituale e culturale che attraversa alcuni luoghi significativi della Provincia di Vicenza legati ad eventi religiosi. In particolare, questo cammino si ispira alla tradizione di pellegrinaggi spirituali che si concentrano su luoghi dove si ritiene siano avvenute apparizioni della Vergine Maria.
Tappe:
Monte Berico (Vicenza) – Thiene > km 24.5
Thiene – Cogollo del Cengio > km 18
Cogollo del Cengio – Brancafora > km 21
Brancafora – Caldonazzo > km 17
Caldonazzo – Montagnaga di Pinè > km 17.5
Cammino Fogazzaro-Roi
Questo cammino si snoda su un percorso pedonale di circa 80 km lungo stradine, argini, sentieri, ricchi di tesori d’arte e natura, nei luoghi narrati dal famoso romanziere Antonio Fogazzaro, e il suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, esponente di spicco della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo.
Si tratta quindi di un’esperienza di fede, non solo in senso religioso, ma anche come un percorso di introspezione e riconnessione con il proprio spirito. Offre un’opportunità di pace interiore, grazie alla bellezza e alla serenità dei paesaggi.
Tappe:
Montegalda
Longare
Vicenza
Marano Vicentino
Velo d’Astico
Tonezza del Cimone
Il Giubileo per la Rinascita è dunque un progetto che desidera valorizzare non solo la memoria storica e il patrimonio culturale del Santuario di Monte Berico, ma attivare un processo dinamico e partecipativo di accrescimento dell’offerta formativa e turistica del territorio in cui è inserito e di cui è da sei secoli un faro spirituale.
Dove si trova
Scopri maggiori informazioni visitando il sito di CUOA