Le Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD) Pedemontana Veneta e Colli e Terre Vicentine hanno annunciato una serie di progetti strategici per il 2025, con l’obiettivo di rafforzare la digitalizzazione, lo sviluppo della destinazione e la creazione di nuovi prodotti turistici. Questi progetti si propongono di valorizzare il territorio, migliorare l’offerta per i visitatori e consolidare il ruolo della provincia di Vicenza come meta di turismo sostenibile ed innovativo a livello nazionale ed internazionale.
Digitalizzazione e sviluppo della destinazione
Nel 2025, le OGD investiranno in progetti di digitalizzazione per migliorare l’accessibilità delle informazioni turistiche, promuovere l’offerta territoriale e rendere più fruibili i servizi per turisti ed operatori. Questo processo prevede lo sviluppo di piattaforme digitali integrate, strumenti di promozione innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate per ottimizzare l’esperienza del visitatore. In questo modo si riuscirà a migliorare significativamente l’esperienza dei visitatori e la competitività delle imprese turistiche locali.
Tre nuovi prodotti turistici per il 2025
Le OGD introdurranno tre nuovi prodotti turistici che valorizzeranno il patrimonio naturalistico e culturale della Pedemontana Veneta e delle Terre Vicentine:
- Cammini e turismo slow – itinerari che attraversano il territorio, unendo percorsi storici, religiosi e paesaggistici, per favorire il turismo lento e sostenibile.
- Cicloturismo – potenziamento delle infrastrutture ciclabili e creazione di percorsi tematici per promuovere il territorio tra gli appassionati di bike tourism.
- Turismo delle radici – un progetto dedicato ai discendenti degli emigrati vicentini, i cosiddetti oriundi, per riscoprire le proprie origini attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche
Nuova è anche la sinergia tra organizzazioni di destinazione turistica che sta sviluppando progetti di digitalizzazione condivisi, con piattaforme integrate, per veicolare meglio le informazioni e rendere più fruibili i servizi per turisti e operatori, migliorando la competitività delle imprese turistiche locali.
“Questa trasformazione rappresenta un’opportunità storica per il turismo vicentino – commenta Nicolas Cazzola, presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli – Per la prima volta le nostre destinazioni turistiche fanno davvero sistema, condividendo strumenti e strategie per valorizzare al meglio il territorio”.
“La promozione del territorio vicentino non può che passare da un gioco di squadra – dichiara il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin – Vicenza ha un patrimonio immenso, ma talvolta sconosciuto o sottostimato. Bene allora che si uniscano le forze, che si armonizzi la gestione della ricettività, per renderla più facile e veloce per operatori e turisti. Bene che l’informazione corra più veloce e su più canali. Bene che si ampli l’offerta guardando ad un turismo attrattivo come quello dei cammini e della storia. La Provincia di Vicenza è pronta a fare la propria parte.”