Il bosco delle meraviglie
Scopriamo insieme il magico itinerario del Bosco delle Meraviglie, tra arte, magia e natura.
Il bosco delle meraviglie è un luogo magico in cui immergersi nella pace e nel silenzio di un grande bosco di faggi che, oltre a piante e fiori tipici, riserva l’incontro sia con diversi animali locali delle nostre montagne, sia con luoghi significativi per la storia locale.
Si tratta di un itinerario con tre possibili percorsi ad anello. Camminando tra maestosi faggi, si incontreranno magiche creature nate dal legno e dalle sapienti mani di diversi scultori.

Faggeta
Il bosco delle meraviglie: i percorsi
Per una passeggiata breve e rilassante, il percorso Scoiattolo è perfetto. Per immergersi completamente nella natura, il percorso Capriolo e Lepre sono l’ideale! I percorsi sono adatti anche ai bambini.
- percorso Scoiattolo: 800 mt
- percorso Capriolo: 1,5 km
- percorso Lepre: 2,5 km

Mappa dei Percorsi

I 3 percorsi del Bosco delle Meraviglie
L’itinerario del Bosco delle meraviglie
Alla partenza si trova Casa Reffo, un grande edificio ora sede della rinomata Scuola Alberghiera del Paese. Un tempo Casa Reffo, veniva utilizzata come colonia elioterapica e casa di cura, per la salubrità dell’aria fresca a quota 1.000 metri.

Scuola Alberghiera E. Reffo
Proseguendo il cammino si giunge in Foiba di Tonezza, nota come Località Caverna Rossetta. E’ un luogo che ricorda un triste episodio riguardante la Seconda Guerra Mondiale. Il 1° Maggio 1945, vennero uccisi e infoibati 19 soldati tedeschi e una giovane italiana assieme al fidanzato, milite della RSI.

Foiba Rossetta
Lungo il sentiero si scorgono dei resti di Antichi Baiti, utilizzati come ricovero, durante i pascoli estivi, per persone e animali. Ora non rimane che qualche mucchio di sassi e legno, ma sono testimonianza di un’epoca contadina ormai lontana.
Oltre agli antichi rustici, lungo il percorso si scorgono anche le Mura di Confine in pietra, che un tempo delimitavano le proprietà e i pascoli.

Statua in legno
Tonezza del Cimone
Il Bosco delle Meraviglie si trova a Tonezza del Cimone, un piccolo paese immerso nel verde dei prati di un altopiano a 1.000 metri di altitudine.

Tonezza del Cimone
Come raggiungere la Scuola Alberghiera di Tonezza:
Immagini a cura dell’Hotel Ristorante Al Prato
Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/