Dal 30 maggio è finalmente aperto il Rifugio Achille Papa. Dopo la chiusura invernale, la struttura sarà aperta tutti i giorni per il periodo estivo fino al 19 ottobre !
Il Rifugio Achille Papa si affaccia sul Monte Pasubio, nel Comune di Valli del Pasubio, dal lontano 1921. Prima della sua costruzione, nello stesso luogo, giaceva un bivacco che aveva il compito di fornire riparo ai soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Ad oggi, invece, il rifugio accoglie gli escursionisti offrendo pasti caldi e la possibilità di pernottare a ben 1928 metri di altitudine, con una splendida vista sulle montagne circostanti che si apre dalla terrazza esterna.
Per raggiungere il rifugio esistono diversi itinerari, ognuno con le sue caratteristiche. La celebre Strada delle 52 Gallerie è un percorso emozionante e ricco di storia, realizzato durante la guerra per facilitare la salita e garantire maggiore sicurezza. Il Sentiero Val Canale è riservato agli escursionisti più intrepidi, con i suoi tratti leggermente più ripidi e impegnativi. La Strada degli Eroi si presenta come un tragitto panoramico con paesaggi mozzafiato e adatto a tutti e, infine, il Sentiero degli Scarubbi, spesso preferito dagli escursionisti come via di ritorno dopo le 52 gallerie.
Una volta arrivati al rifugio è possibile visitare le trincee, le linee difensive, il Dente Austriaco e ciò che resta del Dente Italiano. Infatti, la zona circostante è stata teatro di numerosi combattimenti bellici e sulla superficie del monte sono ancora visibili crateri di bombe e tracce di camminamenti. In aggiunta, per completare l’esperienza, è consigliato continuare il percorso fino alla Cima Palon, il cuore della linea difensiva italiana sul Monte Pasubio, dalla quale si possono ammirare l’Alpe Cimbra, Asiago, la Lessinia e il Monte Baldo.
Per saperne di più sugli itinerari, scaricare le mappe, i gpx o scoprire il gioco “Aguzza la vista”, legato alla scoperta della flora e della fauna locali, clicca qui !
Foto a cura di : Rifugio Achille Papa, Musei Alto Vicentino