Scopri la storia secolare di due birrerie storiche e la Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta.
Nel suggestivo panorama dell’Alto Vicentino, un percorso tra natura e storia conduce a Piovene Rocchette, dove le antiche birrerie e le sorgenti cristalline hanno dato vita a una tradizione birraria unica che dura sin dal Medioevo. Infatti, l’abbondanza di sorgenti d’acqua limpida, fondamentale per la produzione della birra, ha fatto di questo borgo il luogo perfetto per coltivare l’arte birraria.
Questo legame tra territorio e cultura ha dato origine, tra Ottocento e primo Novecento, a due importanti realtà: la Birreria Vecia 1867 e la Birreria Summano, che ancora oggi raccontano una storia di passione, territorio e innovazione.
La Birreria Vecia 1867
La Birreria Vecia, situata nel centro storico di Piovene, è una delle più antiche d’Italia e si distingue per le sue grotte sotterranee naturali, un tempo utilizzate dai frati Girolimini per la produzione birraria e ad oggi ancora visitabili previa richiesta. L’intera area intorno alla Birreria Vecia apparteneva un tempo ai frati, che vi coltivavano orti, frutteti e giardini. Luogo di suggestione e memoria, la birreria è oggi gestita da un giovane team che coniuga rispetto per la storia e spirito contemporaneo.
Birreria Summano
Non meno significativa è la storia della Birreria Summano, attiva fin dal 1873. Dopo un periodo di grande splendore, che culminò con l’autorizzazione di Re Umberto I a utilizzare lo stemma reale, la fabbrica attraversò momenti difficili nel corso delle guerre, anche a causa di un bombardamento nel 1916. Oggi è tornata a essere un luogo di socialità e cultura birraria, presenta sale accoglienti e un’offerta gastronomica ricca e si trova immersa in un ampio parco secolare.
Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta
Entrambe le birrerie fanno parte della Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta, un progetto promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli per valorizzare la cultura birraria del territorio. Il percorso collega 17 birrifici artigianali locali, offrendo un’esperienza turistica autentica, fatta di gusto, incontri e scoperta.
Piovene Rocchette diventa così una tappa imperdibile per chi desidera unire paesaggio, storia e sapori in un viaggio alla scoperta della birra artigianale veneta.
Maggiori info su: Birreria Vecia 1867 , Birreria Summano , Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta
Come arrivare a Piovene:
Foto a cura di : Birreria Vecia 1867 , Birreria Summano , OGD Pedemontana Veneta e Colli