Curiosità

Bregonze: “L’isola che non c’è” nel cuore delle colline vicentine
18 Giugno 2025
Esplora un mondo nascosto tra le colline delle Bregonze, dove natura, storia e sentieri si intrecciano in un paesaggio sorprendente. Le Colline delle Bregonze si trovano comprese tra il territorio di Thiene e i primi rilievi dell’Altopiano dei Sette Comuni, toccando paesi come Calvene, Carrè, Chiuppano, Lugo di Vicenza e Zugliano. Si tratta di un’area […]

Esplora un mondo nascosto tra le colline delle Bregonze, dove natura, storia e sentieri si intrecciano in un paesaggio sorprendente.

Le Colline delle Bregonze si trovano comprese tra il territorio di Thiene e i primi rilievi dell’Altopiano dei Sette Comuni, toccando paesi come Calvene, Carrè, Chiuppano, Lugo di Vicenza e Zugliano. Si tratta di un’area collinare suggestiva e ancora poco conosciuta. Il suolo, di origine vulcanica, è attraversato dal fiume Astico che contribuisce a modellare il paesaggio, creando scorci affascinanti e paesaggi mozzafiato.

Il complesso collinare è dominato dalla celebre Torretta, un punto panoramico dal quale è possibile ammirare il paesaggio a 360° sulle Prealpi Venete, la pianura vicentina, il Monte Summano e l’Altopiano di Asiago. I numerosi sentieri e le contrade che attraversano questa “isola che non c’è” , così chiamata perché appare come un mondo separato, immerso nella natura e lontano dalla frenesia quotidiana, offrono la possibilità di esplorare la zona sia a piedi che in bicicletta.

Bregonze

I percorsi principali:
  • Sentiero Anthracotherium (o Strada della Fonda o dell’Acquedotto): un sentiero storico di 53km e con 113m di dislivello, che attraversa la parte del bosco più fitta e incontaminata, dove è stato rinvenuto l’Anthracotherium, un antico mammifero preistorico.

  • Sentiero Natura del Castello: passeggiata di 1 ora e 20 minuti, che sorge sulle rovine dell’antico Castello di Carré, perfetto per godersi la natura e scoprire la storia del territorio.

  • Strada Militare (o delle Fontanelle): tracciato utilizzato durante la Grande Guerra, che costeggia vecchie fonti e manufatti militari. Ha una lunghezza di 6,9km e un dislivello di 176m.

  • Ascensioni dall’Oltrastico: due diversi sentieri più impegnativi che portano direttamente sulle Bregonze da Lugo di Vicenza.

A questi si aggiungono sette percorsi ad anello, segnalati da colori, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità. Grazie a questi sette anelli a disposizione, ogni escursionista è sicuro di trovare il sentiero su misura.

bregonzeImage

Le Bregonze si collegano anche a due itinerari spirituali e culturali:

  • Il Cammino delle Apparizioni una via di pellegrinaggio di 130km tra santuari e luoghi di devozione, che unisce scenari di apparizioni mariane.

  • Il Cammino Rigoni Stern, un itinerario di 79km per camminare sulle orme del celebre scrittore nato ad Asiago.

Le Bregonze ti aspettano per un’avventura tra natura, storia e sentieri: un luogo da vivere a passo lento.
Visita il sito ufficiale per consultare le mappe e scaricare i tracciati GPX: l’isola che non c’è è pronta a farsi scoprire.

Home

Foto a cura di Bregonze.it

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Scopri il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

    Scopri il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

    "Piccola realtà territoriale. Grande tradizione vitivinicola": questo è il motto del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e che rappresenta a pieno la sua identità. Tra le vallate dell’Astico e del Brenta, la Pedemontana Vicentina disegna un paesaggio che sembra nato...

    leggi tutto
    Tappa a Isola Vicentina con Radio Eco Vicentino

    Tappa a Isola Vicentina con Radio Eco Vicentino

    Isola Vicentina, tra colline, arte e sapori, si presenta come un comune dal carattere variegato, ricco di storia e tradizioni da vivere. In questa nuova puntata del viaggio radiofonico promosso da Radio Eco Vicentino insieme all’OGD Pedemontana Veneta e Colli, alla...

    leggi tutto
    Villa da Schio, gioiello delle ville venete a Castelgomberto

    Villa da Schio, gioiello delle ville venete a Castelgomberto

    Imponente, sfarzosa, ricca di storia e di fascino: Villa da Schio è una delle dimore nobiliari più suggestive del territorio vicentino. Situata a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, Villa da Schio non è soltanto una villa storica, ma un luogo...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.