Esplora un mondo nascosto tra le colline delle Bregonze, dove natura, storia e sentieri si intrecciano in un paesaggio sorprendente.
Le Colline delle Bregonze si trovano comprese tra il territorio di Thiene e i primi rilievi dell’Altopiano dei Sette Comuni, toccando paesi come Calvene, Carrè, Chiuppano, Lugo di Vicenza e Zugliano. Si tratta di un’area collinare suggestiva e ancora poco conosciuta. Il suolo, di origine vulcanica, è attraversato dal fiume Astico che contribuisce a modellare il paesaggio, creando scorci affascinanti e paesaggi mozzafiato.
Il complesso collinare è dominato dalla celebre Torretta, un punto panoramico dal quale è possibile ammirare il paesaggio a 360° sulle Prealpi Venete, la pianura vicentina, il Monte Summano e l’Altopiano di Asiago. I numerosi sentieri e le contrade che attraversano questa “isola che non c’è” , così chiamata perché appare come un mondo separato, immerso nella natura e lontano dalla frenesia quotidiana, offrono la possibilità di esplorare la zona sia a piedi che in bicicletta.
I percorsi principali:
-
Sentiero Anthracotherium (o Strada della Fonda o dell’Acquedotto): un sentiero storico di 53km e con 113m di dislivello, che attraversa la parte del bosco più fitta e incontaminata, dove è stato rinvenuto l’Anthracotherium, un antico mammifero preistorico.
-
Sentiero Natura del Castello: passeggiata di 1 ora e 20 minuti, che sorge sulle rovine dell’antico Castello di Carré, perfetto per godersi la natura e scoprire la storia del territorio.
-
Strada Militare (o delle Fontanelle): tracciato utilizzato durante la Grande Guerra, che costeggia vecchie fonti e manufatti militari. Ha una lunghezza di 6,9km e un dislivello di 176m.
-
Ascensioni dall’Oltrastico: due diversi sentieri più impegnativi che portano direttamente sulle Bregonze da Lugo di Vicenza.
A questi si aggiungono sette percorsi ad anello, segnalati da colori, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità. Grazie a questi sette anelli a disposizione, ogni escursionista è sicuro di trovare il sentiero su misura.
Le Bregonze si collegano anche a due itinerari spirituali e culturali:
-
Il Cammino delle Apparizioni una via di pellegrinaggio di 130km tra santuari e luoghi di devozione, che unisce scenari di apparizioni mariane.
-
Il Cammino Rigoni Stern, un itinerario di 79km per camminare sulle orme del celebre scrittore nato ad Asiago.
Le Bregonze ti aspettano per un’avventura tra natura, storia e sentieri: un luogo da vivere a passo lento.
Visita il sito ufficiale per consultare le mappe e scaricare i tracciati GPX: l’isola che non c’è è pronta a farsi scoprire.
Foto a cura di Bregonze.it