Curiosità

Profumo di Carta – X Edizione
17 Ottobre 2025
Dal 20 al 31 ottobre, Isola Vicentina torna a profumare di libri, parole e idee grazie alla decima edizione di “Profumo di Carta”, la rassegna culturale che ogni anno porta in paese alcuni tra i più interessanti autori del panorama letterario e saggistico nazionale. Scrittori, giornalisti, politici e saggisti si confronteranno su narrativa, economia, filosofia, […]
Dal 20 al 31 ottobre, Isola Vicentina torna a profumare di libri, parole e idee grazie alla decima edizione di “Profumo di Carta”, la rassegna culturale che ogni anno porta in paese alcuni tra i più interessanti autori del panorama letterario e saggistico nazionale.
Scrittori, giornalisti, politici e saggisti si confronteranno su narrativa, economia, filosofia, ambiente, storia e costume, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare i grandi temi dell’attualità e conoscere le ultime novità editoriali.
Profumo

Un calendario ricco di voci e storie

Il programma di quest’anno si apre lunedì 20 ottobre con Matteo Strukul, che presenterà La congiura delle vipere, romanzo storico ambientato nel Rinascimento italiano.

Il 21 ottobre sarà la volta di Giorgio Vallortigara con Desiderare, un saggio che intreccia neuroscienze e filosofia per indagare le radici dei nostri desideri.

Mercoledì 22 ottobre, Francesco Carofiglio porterà sul palco Tutto il mio folle amore, una riflessione intensa sui sentimenti e le fragilità umane.

Il 23 ottobre sarà protagonista Sandra Petrignani con Carissimo Dottor Jung, un viaggio nella psiche e nella scrittura.

Segue, il 24 ottobre, Mavie Da Ponte con La disobbediente, una storia di emancipazione e coraggio femminile.

Il 27 ottobre toccherà a Elena Stancanelli, che presenterà La gioia di ieri, romanzo che indaga il tempo e la memoria.

Il 28 ottobre il noto farmacologo Silvio Garattini interverrà con Farmaci luci e ombre, un saggio di grande attualità sul rapporto tra scienza, salute e società.

Il 29 ottobre Bruno De Stefano parlerà di L’Italia che uccide le donne, un’inchiesta lucida e dolorosa sul tema dei femminicidi.

Il 30 ottobre Maria Pia Veladiano proporrà Dio della polvere, riflessione poetica e spirituale sull’umano e il divino.

La rassegna si chiuderà venerdì 31 ottobre con Marcello Fois e il suo ultimo romanzo, L’immensa distrazione, un’opera che unisce storia, memoria e introspezione.

Profumo
Gli incontri si terranno presso il Salone Nobile di Villa Cerchiari e saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link https://bit.ly/4opSTzD
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta live nella pagina Facebook di Profumo di Carta e nel canale YouTube del Comune di Isola Vicentina.
COME RAGGIUNGERE VILLA CERCHIARI

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Thiene ai microfoni di Radio Eco Vicentino

    Thiene ai microfoni di Radio Eco Vicentino

    Un crocevia di storia e modernità: Thiene tra castelli e dimore storiche, piazze vivaci e manifestazioni che animano tutto l’anno. Continua il viaggio di Radio Eco Vicentino, realizzato in collaborazione con OGD Pedemontana Veneta e Colli, alla scoperta dei comuni del...

    leggi tutto
    Eventi dell’inverno 2026 a Lusiana Conco

    Eventi dell’inverno 2026 a Lusiana Conco

    La stagione invernale è arrivata: scopri il programma completo degli eventi ed iniziative invernali a Lusiana Conco! Evento di domenica 18 gennaio Domenica 18 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala “Don Italo Girardi” a Conco, si terrà UNA RISATA IN COMPAGNIA 2026,...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.