Curiosità

Scopri il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze
27 Gennaio 2026
“Piccola realtà territoriale. Grande tradizione vitivinicola”: questo è il motto del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e che rappresenta a pieno la sua identità. Tra le vallate dell’Astico e del Brenta, la Pedemontana Vicentina disegna un paesaggio che sembra nato per incantare. Colline dolci, filari che si rincorrono all’orizzonte, borghi ricchi di storia e un […]

“Piccola realtà territoriale. Grande tradizione vitivinicola”: questo è il motto del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e che rappresenta a pieno la sua identità.

Tra le vallate dell’Astico e del Brenta, la Pedemontana Vicentina disegna un paesaggio che sembra nato per incantare. Colline dolci, filari che si rincorrono all’orizzonte, borghi ricchi di storia e un patrimonio artistico che spazia dalle ville palladiane ai castelli medievali: è qui che sorge Breganze, nel cuore di una fascia collinare ricca di fascino. Profondamente legata a una storica vocazione vitivinicola valorizzata dal Consorzio Tutela Vini DOC, Breganze si presenta oggi come un custode di qualità, tradizione e identità del territorio.

Il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze: la casa della qualità dal 1982

La storia enologica moderna di Breganze prende forma nel 1969, quando il territorio ottiene la prima DOC del Vicentino. Questo traguardo testimonia il valore eccezionale del territorio e la dedizione dei viticoltori nel preservare e valorizzare le caratteristiche uniche che rendono i vini di Breganze riconoscibili in tutto il mondo. A presidiare questo patrimonio nasce il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, fondato da cinque produttori pionieri, oggi diventati diciassette soci vinificatori.

Il Consorzio è il custode della qualità: controlla la produzione, promuove la denominazione in Italia e all’estero, coordina eventi e iniziative, sostiene una viticoltura che unisce tradizione e innovazione. La DOC conta quindici tipologie di vino, dai bianchi freschi come Tai, Pinot Grigio, Sauvignon e Vespaiolo agli eleganti rossi Merlot, Cabernet, Pinot Nero e Marzemino. Ma il vero protagonista è lui: il Torcolato, passito iconico ottenuto dai più bei grappoli di Vespaiola lasciati appassire fino a gennaio nelle soffitte dei masi breganzesi.

A ulteriore testimonianza della passione per la tradizione, nel 2002 è nata la Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze, con il motto: “Di Breganze il Torcolato è delizia del palato”. Questo sodalizio valorizza il vino simbolo del territorio e ne promuove la cultura enogastronomica sia in Italia che all’estero. Lo stemma della Fraglia riproduce un’antica ara votiva romana di Breganze, con un alberello di vite e la scritta latina “AUCTUS”, testimonianza storica della coltivazione della vite nella zona.

Il Comitato promotore, nominato all’interno del Consorzio, ha selezionato 19 Confratelli Fondatori, figure di spicco nella cultura e nel mondo imprenditoriale vicentino, che hanno contribuito a diffondere la fama del Torcolato a livello internazionale. La Fraglia mantiene vive le tradizioni locali, celebrando eventi come la Prima del Torcolato, che si tiene ogni anno nel mese di gennaio, con la spettacolare pigiatura pubblica dei grappoli appassiti in Piazza Mazzini, e consolidando il legame tra territorio, vino e comunità.

Tra gli eventi simbolo del Consorzio spiccano anche La Vespaiolona, la “notte bianca” dei vini DOC, un tour in cantina sotto le stelle della notte più breve dell’anno. Immancabile anche Calici di San Martino, suggestivo appuntamento autunnale dedicato alle degustazioni, all’interno della tradizionale Fiera di San Martino.

Il vino simbolo: il Torcolato

La Vespaiola, coltivata in circa 60 degli oltre 600 ettari vitati della Pedemontana, è l’uva autoctona per eccellenza: acini piccoli, profumo intenso, una freschezza naturale che la rende perfetta sia nella versione ferma sia in quella spumante. Solo da questa particolare tipologia di uva viene prodotto il Torcolato. Si ottiene attraverso una sapiente scelta e da una estrema cura dei grappoli di uve di vespaiola che, per appassire, vengono attorcigliati (intorcolà) a degli spaghi.

Il vino che ne risulta ha un colore dorato brillante. In bocca è dolce e pieno con un eccellente equilibrio fra acidità e zuccheri, che lo rende “dolce-non-dolce”. Un passito elegante, dorato, dal gusto vellutato, capace di accompagnare dessert, formaggi erborinati o diventare un vino da meditazione.

Sulla Strada del Torcolato: un viaggio tra vino, storia e bellezza

Dal 2000, accanto al Consorzio opera l’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, che promuove il territorio attraverso un percorso enoturistico affascinante e vario. L’intero itinerario si sviluppa nella zona DOC: da Thiene a Bassano del Grappa, passando per Breganze, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino, Sarcedo e altre località punteggiate da vigneti, ville, borghi e cantine.

È un’esperienza da vivere con calma, lasciandosi guidare dai profumi dei fruttai, dalla luce che filtra tra i filari, dalle degustazioni che raccontano il lavoro dei vignaioli. Le cantine aprono le loro porte offrendo non solo vino, ma storie e incontri autentici.

La Strada dei Vini e del Torcolato è molto più di un percorso: è un viaggio sensoriale. Si cammina tra sentieri panoramici come il Colle Santa Lucia, si scoprono antiche colombare, si attraversano borghi rurali come Mirabella di Breganze, si visitano ville storiche e si incontrano produttori che trasformano ogni visita in un ricordo indelebile.

Che sia un trekking tra le colline, un itinerario culturale o un tour delle cantine, Breganze offre esperienze autentiche, in cui passato e presente si intrecciano come i grappoli di Vespaiola, che si uniscono al sapere della tradizione per creare un capolavoro.
Un viaggio da vivere con i sensi, un sorso alla volta.

Breganze nella Pedemontana Veneta

Le cantine:

Consorzio Tutela vini D.O.C. Breganze

Info e contatti:

Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze
Via Roma, 100 / 36042 Breganze (VI)
+39 380 696 9988 / +39 0445 300 595
consorziovinidocbreganze@gmail.com

Foto a cura di: Consorzio Tutela Vini DOC Breganze

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Tappa a Isola Vicentina con Radio Eco Vicentino

    Tappa a Isola Vicentina con Radio Eco Vicentino

    Isola Vicentina, tra colline, arte e sapori, si presenta come un comune dal carattere variegato, ricco di storia e tradizioni da vivere. In questa nuova puntata del viaggio radiofonico promosso da Radio Eco Vicentino insieme all’OGD Pedemontana Veneta e Colli, alla...

    leggi tutto
    Villa da Schio, gioiello delle ville venete a Castelgomberto

    Villa da Schio, gioiello delle ville venete a Castelgomberto

    Imponente, sfarzosa, ricca di storia e di fascino: Villa da Schio è una delle dimore nobiliari più suggestive del territorio vicentino. Situata a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, Villa da Schio non è soltanto una villa storica, ma un luogo...

    leggi tutto
    Thiene ai microfoni di Radio Eco Vicentino

    Thiene ai microfoni di Radio Eco Vicentino

    Un crocevia di storia e modernità: Thiene tra castelli e dimore storiche, piazze vivaci e manifestazioni che animano tutto l’anno. Continua il viaggio di Radio Eco Vicentino, realizzato in collaborazione con OGD Pedemontana Veneta e Colli, alla scoperta dei comuni del...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.