Itinerario turistico nell’Alta Valle dell’Astico
La Val d’Astico è una valle delle prealpi vicentine attraversata dal torrente Astico. Ecco un itinerario turistico alla scoperta delle bellezze nell’Alta Valle dell’Astico, passando per Pedescala, Valdastico, Pedemonte e Lastebasse.
I Torrioni di Pedescala
Come arrivare a Pedescala:
Ferrata: Anello delle Anguane a Valdastico
Gli Anelli delle Anguane sono un insieme di vie ferrate che si sviluppa sul costone roccioso del Sojo di Mezzogiorno a San Pietro Valdastico.
Essi costituiscono un percorso ferrato, adatto ad escursionisti adulti ed esperti, con la possibilità di seguire sei escursioni che variano tra tipo escursionistico, alpinistico, aereo, impegnativo e atletico.
Queste strade di montagna sono ricche di paesaggi mozzafiato con strapiombi, anelli alternativi, traversi e un Ponte Tibetano.
Tutti i percorsi sono gratuiti e pubblici e c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.
Come arrivare a Valdastico:
Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte e Gorgo a Casotto di Pedemonte
La Grotta del Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte rappresenta un fenomeno carsico rarissimo: si tratta dell’episodio carsico più lungo e complesso della vallata. Per raggiungere la Grotta basta percorrere il sentiero che parte dalla farmacia del paese.
Nei gorghi di Casotto, tra San Pietro di Valdastico e Pedemonte e nel Gorgo Santo è possibile godere di uno splendido panorama e concedersi un bagno rinfrescante tra le acque del torrente.
Come arrivare a Pedemonte:
Le Cascate della Val Civetta
Come arrivare a Lastebasse:
Per saperne di più clicca qui!