Il Sentiero Galleria di Cima Neutra, nel territorio di Tonezza del Cimone, è uno dei percorsi più interessanti per capire lo scenario della Grande Guerra avvenuto in questi luoghi.
L’esperienza si svolge in una galleria lunga circa 350 metri che si trova ai piedi del Monte Cimone e poco distante dal monte Caviojo.
Sentiero numerato CAI con segnaletica 540.
SENTIERO GALLERIA CIMA NEUTRA: IL PERCORSO
Il percorso prevede molti saliscendi, fino ad incontrarsi con il sentiero CAI numero 541 verso San Rocco (Arsiero). L’incontro con un bivio vi porterà al Cimitero italiano del Cimone, costruito nei mesi di Luglio e Agosto del 1916, nel periodo della Grande Guerra.
Si riprende poi la salita e, dopo un passaggio tra piante di lampone e ortica, si arriva al bivio che condurrà verso il Monte Caviojo e Cimone.
Poco più avanti ha inizio l’esperienza delle gallerie: la prima fa da spartiacque tra la Valle di Rio Freddo e la Val d’Astico. La seconda, segnalata più avanti, necessita un’attrezzatura adeguata per percorrerla con torcia elettrica e un equipaggiamento che tenga l’umidità del posto. Questa seconda galleria ha una lunghezza di circa 400 metri, e fu costruita nel 1917 per garantire il passaggio in sicurezza di uomini e mezzi dalle postazioni della prima linea.
Contenuti a cura di: https://www.tonezza.it/