Curiosità

Valdastico nella Valle dell’Astico
12 Dicembre 2024
Il Comune di Valdastico è situato a Nord della Provincia di Vicenza sulla direttrice per Trento. Il suo territorio, posto sul versante Ovest dell’Altopiano dei Sette Comuni, è considerato tutto in area montana, con altitudine variabile tra i 301 metri sul livello del mare del fondovalle e i 1720 metri delle Cime del Campolongo sulla […]

Il Comune di Valdastico è situato a Nord della Provincia di Vicenza sulla direttrice per Trento. Il suo territorio, posto sul versante Ovest dell’Altopiano dei Sette Comuni, è considerato tutto in area montana, con altitudine variabile tra i 301 metri sul livello del mare del fondovalle e i 1720 metri delle Cime del Campolongo sulla sinistra e di Monte Spitz sulla destra Astico. Valdastico confina a Nord con i comuni di Pedemonte e Lastebasse, a Est con i comuni di Rotzo e Roana, a Sud con Cogollo del Cengio ed Arsiero e a Ovest con Tonezza del Cimone.

L’origine del nome deriva da “astacus”, gambero d’acqua dolce, forse alludendo alle diramazioni del largo letto del fiume. Oppure perché il fiume era popolato dai comuni gamberi d’acqua dolce, che popolano le zone di minor turbolenza delle acque correnti submontane, su substrati fangosi o ricchi di vegetazione.

Negli ultimi decenni Valdastico è stato influenzato positivamente dall’affermarsi dell’industria e dell’artigianato, con significativi riscontri percentuali di impiego anche nel settore terziario. Tutto questo garantendo al visitatore un ambiente naturale incontaminato, come la Riserva naturale della Val d’Assa dove si possono ammirare i reperti preistorici. E’ interessante anche per chi ama camminare per i boschi, cimentarsi nella pesca alla pregiata trota “Fario” presente nel Torrente Astico o nella raccolta dei funghi respirando i profumi della montagna.

Foto di LoVeneto

Cenni storici

Il comune è stato costituito nell’anno 1940 riunendo il territorio censuario degli ex comuni di Forni e Casotto e delle frazioni di San Pietro e Pedescala già appartenenti al comune di Rotzo. Sotto il profilo storico, i paesi che formano il comune di Valdastico hanno sempre goduto di una autonomia politica e di una certa rilevanza economica derivante dalla favorevole posizione geografica, essendo posti lungo l’antica “strada per la Germania”, oggi S.S. n. 350.

Tra 19° e 20° secolo, la popolazione, in continuo aumento, ha preso la via dell’emigrazione e, prima come lavoratori stagionali nelle grandi opere stradali e ferroviarie, poi con l’apertura di nuovi orizzonti, molti sono partiti per le Americhe dove si sono stabiliti colonizzando quelle fertili terre anche fondando delle città come Encantado nel Rio Grande do Sul (Brasile) che oggi è gemellata con Valdastico. Durante i primi anni del Novecento, grazie alle fortune degli emigranti e anche grazie al contrabbando favorito dalla vicinanza con il confine, le condizioni economiche migliorarono, fino allo scoppio della prima guerra mondiale, quando l’intera Valle dell’Astico finisce in rovine sotto al controllo degli austriaci.Anche la seconda guerra mondiale colpisce direttamente con nuove tragedie la popolazione di Valdastico: ricordiamo la strage di Pedescala in cui vengono uccise 63 persone dalle truppe dell’esercito tedesco a cui erano aggregati alcuni italiani. A memoria dell’eccidio, viene conferita al Comune di Valdastico la medaglia d’oro “al valore partigiano”. Il successivo spopolamento dovuto al secondo conflitto mondiale non ha però frenato la nascita di nuove attività economiche che hanno permesso la crescita di impiego della popolazione di Valdastico.

 

Parco dell’emigrante. Foto di Love Velo

Cosa fare a Valdastico

Grazie alla sua posizione in valle e all’estensione montana del territorio comunale, numerose sono le attività sportive e le escursioni che si possono svolgere a Valdastico.

Ferrata Anelli delle Anguane

Nel parco alpinistico Anelli delle Anguane, situato nella frazione San Pietro Valdastico, è possibile effettuare sei escursioni ferrate su vie attrezzate che variano in base alla difficoltà: escursionistico, alpinistico, aereo, impegnativo e atletico.

Sentiero 635 Pedescala/Corbin

L’escursione parte dal cimitero della frazione di Pedescala e che giunge a Forte Punta Corbin. Benché l’ultima parte sia in discreta salita, il sentiero non presenta grosse difficoltà tecniche o fisiche e offre delle suggestive vedute sulla Val d’Astico e i monti circostanti.

Falesia Val Torra

Per gli amanti dell’arrampicata, la Falesia Val Torra, situata nella frazione di San Pietro, offre tre settori di varie difficoltà tecniche. Lo sviluppo e il mantenimento del buono stato di conservazione della falesia è dovuto al lavoro di gruppi di volontari amanti della montagna.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Colceresa e le sue colline

    Colceresa e le sue colline

    Il Comune di Colceresa viene istituito dalla fusione dei due comuni di Molvena e Mason Vicentino il 20 febbraio 2019. Il nome rende omaggio ad un prodotto IGP tipico del territorio, la Ciliegia di Marostica, in veneto çerésa o çierésa, che nel territorio comunale...

    leggi tutto
    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    La stagione invernale 2024 è arrivata: scopri il programma completo degli eventi ed iniziative invernali e di Natale a Lusiana Conco! Evento di Venerdì 27 e Lunedì 30 Dicembre Venerdì 27 e Lunedì 30 Dicembre si terrà, dalle 14.00 alle 16.00 presso il Museo Palazzon,...

    leggi tutto
    Lugo di Vicenza nella Pedemontana Veneta

    Lugo di Vicenza nella Pedemontana Veneta

    Lugo di Vicenza è un comune ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni. Situato in zona collinare, è noto dal punto di vista turistico per le sue due ville palladiane in località Lonedo, Villa Godi Malinverni e Villa Piovene, incluse nei Patrimoni dell'Umanità...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.