Thiene Tra fiori e sapori 2025
Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, il centro storico di Thiene diventerà un’oasi di primavera, cosparsa di fiori profumati. Con Thiene tra fiori e sapori ogni angolo del centro offrirà laboratori creativi e gastronomia locale, il tutto accompagnato dall’11° Spaventapasseri festival. Dall’arte in piazza ai fiori in vetrina, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, i profumi e i colori della primavera renderanno uniche le piazze, le vie e gli angoli del centro storico di Thiene.
L’evento è organizzato dall’associazione Amici di Thiene.

Fiori davanti al Castello di Thiene
Le iniziative di Thiene tra fiori e sapori
Thiene Tra fiori e sapori sarà sabato 3 maggio dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 4 maggio dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
LA NATURA… in città
Colori, profumi e creazioni floreali tornano ad animare il centro storico di Thiene per celebrare la bellezza della primavera. Così la città si colora con piante, opere d’arte e vetrine a tema per un weekend dedicato alla natura.
- Thiene tra i Fiori: lungo la zona pedonale del centro, si terrà un mercato di piante, fiori e prodotti dell’orto della nostra Terra;
- Fior di Vetrine: le vetrine del centro storico saranno decorate con i fiori e i colori della primavera;
- “Opere” in vetrina: le vetrine delle Botteghe e degli Esercizi Pubblici si colorano con “opere” di forme originali ispirate al mondo della natura, realizzate con fiori e materiali di riciclo creativo.

Creazioni con materiale riciclato
SAPORI DELLA NOSTRA TERRA
Thiene Tra Fiori e Sapori è anche scoperta dei sapori italiani con i prodotti dei nostri agricoltori, apicoltori e tante golosità da scoprire.
- Sapori… a km 0: lungo Corso Garibaldi, alcune aziende del territorio offrono sapori della nostra Terra a km;
- L’Angolo dei Sapori: arrosticini, frittelle, panzerotti e altri prodotti locali in via Trento e Corso Garibaldi;
- La Piazza… Food: in Piazza Chilesotti ci saranno panini e birra;
- Profumo di… Campagna: in Piazza Ferrarin, gastronomia agreste, frasca della tradizione contadina e fritole di pomo.

Prodotti locali
Spaventapasseri Festival a Thiene tra fiori e sapori
Nel centro storico di Thiene appariranno diverse creazioni naturali e Spaventapasseri in forme originali, il tutto con materiali naturali e riciclati.
Una passeggiata tra tradizione e scoperta della genialità e delle simpatiche proposte degli “Artisti della natura“. Grazie a loro, il centro storico di Thiene acquisisce un tocco di bellezza e tradizione. Questa manifestazione è anche un invito alla riscoperta di una parte significativa della storia vissuta dalle generazioni passate: un’occasione perfetta per conoscere le tradizioni del territorio!

Spaventapasseri
CreATTIVITA’ – Laboratori CreATtivi
Vieni a scoprire i lavori di tanti appassionati artigiani provenienti da tutta Italia! Avrai anche tu l’occasione di liberare la tua fantasia grazie alla grande varietà di laboratori!
- Laboratori creativi: nel centro storico e nella zona pedonale saranno adibiti degli spazi per sperimentare la creatività di ognuno, dal disegno al ricamo, ma anche legno e pannolenci e tanti altri!
- Ingegno… per Vie e Piazze: creatività, arte e passioni per esaltare l’ingegno umano in via Roma, Piazzetta Rossi e Corso Garibaldi.
Come raggiungere Thiene:
Contenuti e foto a cura del Comune di Thiene e Amici di Thiene.
Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/.