Alla scoperta della Segheria alla Veneziana di Valli del Pasubio: un affascinante viaggio tra ingegno, acqua e legno lungo la suggestiva Via dell’Acqua, dove esiste l’unica segheria settecentesca ancora funzionante del territorio.
Entrando nella segheria si ha l’impressione di compiere un salto indietro nel tempo. L’impianto mostra ancora tutte le caratteristiche originarie e, grazie alla passione dei proprietari, è ancora perfettamente efficiente in ciascuna delle sue parti.
All’esterno sono ancora visibili le opere di canalizzazione, la roggia, le ruote idrauliche, i ponticelli e i resti di altri opifici, come un antico maglio per la lavorazione del ferro battuto. Al quarto piano si trova un laboratorio che custodisce strumenti utilizzati o realizzati dalla famiglia Miola nel corso delle generazioni.
Durante le visite si possono osservare da vicino gli ingranaggi, le trasmissioni dei movimenti e il complesso funzionamento della segatronchi a forza idraulica, ammirando l’ingegno tecnico che ha permesso, per secoli, di trasformare l’acqua in lavoro. La grande lama, che scorre con precisione sul tronco, taglia il legno in tavole perfette, mentre il sistema di canali e la roggia evidenziano la sapienza nella gestione dell’acqua.
È un’esperienza unica nel suo genere, capace di stimolare i sensi, accendere la curiosità e trasportare i visitatori nella vita quotidiana di chi abitava e lavorava la montagna secoli fa.


Info e contatti
La segheria è visitabile ogni seconda domenica del mese da maggio a ottobre.
Negli altri periodi sono possibili visite su prenotazione per gruppi e scolaresche contattando la Pro Loco di Valli del Pasubio (tel. 0445 590176 – email: prolocovalli@libero.it).
L’ingresso è a offerta libera, a sostegno delle attività di valorizzazione.
Foto a cura di: Musei Altovicentino





