Il Cammino delle Apparizioni rappresenta un itinerario religioso da Lonigo (Santuario della Madonna dei Miracoli) a Trento (Duomo di San Vigilio).
Che cos’è il Cammino delle Apparizioni
Il Cammino delle Apparizioni mira a scoprire i principali luoghi di fede e devozione del territorio. Esso comprende la zona della Pedemontana Vicentina sino all’Alta Valsugana ed è un itinerario storico, culturale e religioso. Questo percorso, lungo circa 130 km, permette di unire i luoghi che, nei secoli scorsi, hanno subito apparizioni mariane. Ancora oggi, numerosi pellegrini visitano annualmente i Santuari presenti lungo il cammino.
L’itinerario
Il Cammino prende il via dal Santuario della Madonna dei Miracoli a Lonigo, passa per il Santuario di Monte Berico a Vicenza e il Santuario della Madonna dell’Olmo a Thiene. Prosegue verso il Monastero della Resurrezione di Cogollo del Cengio, la chiesa di Brancafora nell’Alta Valle dell’Astico e la chiesa di San Sisto di Caldonazzo. Infine, le tappe finali sono il Santuario della Madonna a Baselga di Pinè e il Duomo di San Vigilio a Trento.
La libera Associazione Cammino Passo dopo Passo rilascia la credenziale ai pellegrini interessati a compiere “Il Cammino delle Apparizioni“. La credenziale è un documento ufficiale che conferisce lo status di pellegrino lungo il percorso e offre il diritto di usufruire dell’ospitalità nei conventi o nei monasteri, nonché di ottenere migliori condizioni presso tutte le strutture convenzionate.
Per ottenere la credenziale, è necessario iscriversi alla libera Associazione Cammino Passo dopo Passo come Socio Pellegrino.
Clicca qui per ottenere le tracce GPX.
Scopri altri itinerari della zona della Pedemontana Vicentina, curiosità, eventi ed attrazioni turistiche: CLICCA QUI!