L’OGD Pedemontana Veneta e Colli dal 10 al 12 Aprile ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo presso fieramilanocity a Milano, una manifestazione fieristica che promuove le destinazioni turistiche italiane ed internazionali grazie ad una vasta vetrina di espositori.
Martedì 12 Aprile, alle ore 11:00, si è svolta una Conferenza Stampa presso lo Stand della Regione del Veneto, durante la quale è intervenuto il Presidente dell’OGD Nicolas Cazzola, il Consigliere Provinciale alla Promozione del Turismo Matteo Mozzo e Federica Lago referente del progetto “Cuore Pedemontana”.
Durante questa conferenza sono stati presentati i numerosi progetti creati con l’obbiettivo di promuovere il territorio. Tra questi “Cuore Pedemontana“, introdotto da Federica Lago, un progetto di promozione turistica che coinvolge i Comuni dell’Unione Montana Astico di Breganze, Caltrano, Calvene, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza e Salcedo.
E’ stata inoltre presentata “La Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta“, la prima strada dei birrifici creata nella Regione Veneto, un progetto ideato dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli e finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza. Sono stati illustrati la genesi del progetto, i birrifici artigianali aderenti e le attività di promozione previste dall’iniziativa.
Inoltre il Presidente ha esposto altre progettualità come Villeggiando – visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione di prodotti tipici locali, Breganze Wine Tour nelle cantine della Breganze DOC e i numerosi itinerari a piedi e in bicicletta del territorio come ad esempio la Strada delle 52 Gallerie, i percorsi Tra l’Astico e l’Igna sulle Colline delle Bregonze, il Giro delle Malghe di Caltrano e la Strada dei Reali d’Inghilterra. Un’altra iniziativa che sta prendendo piede nel territorio riguarda le Cascate della Val d’Astico, un itinerario suggestivo nei paesaggi e nei colori che parte da Contrà Pria ad Arsiero, raggiunge il Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte e termina alla Cascata della Civetta a Lastebasse.
Durante questa occasione unica l’OGD Pedemontana Veneta e Colli ha avuto la possibilità di incontrare molti buyer internazionali e visitatori italiani interessati a scoprire le proposte e l’offerta turistica del nostro territorio ed in particolare i prodotti maggiormente richiesti richiesti sono stati gli itinerari a piedi e in bicicletta, le Ville Venete e Palladiane, i percorsi enogastronomici e proposte di turismo accessibile.
Vi aspettiamo a scoprire la Pedemontana Veneta!