Breganze: Città del vino, ricca di storia, natura e arte
Inserito nel progetto Cuore Pedemontana, nella fascia Pedemontana tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta, si colloca Breganze, terra d’elezione di vitigni DOC.
Un territorio che presenta un’eccellenza nella viticoltura fin dai tempi antichi grazie alla produzione di vini pregiati ed esclusivi che ad oggi le attribuiscono il nominativo di “Città del Vino”.
Breganze si colloca all’incrocio tra due corsi d’acqua, il Chiavone Bianco e Nero. Luogo di storia, tradizioni ed artigianato, si è sempre presentato come un punto geograficamente strategico della Pedemontana Veneta.
Paese unico per le tradizioni enogastronomiche, ma anche per i meravigliosi paesaggi che si possono scorgere compiendo gli itinerari storico-naturalistici a piedi o in bicicletta che portano alla scoperta di palazzi storici, ville antiche e chiesette, così come aziende agricole e cantine.
Cenni storici
La zona era già abitata dall’età del bronzo e dall’epoca romana è il toponimo della città probabilmente ascende proprio a queste epoche.
Le prime notizie documentate fanno riferimento al Mille, quando alcuni terreni vennero donati ai monaci benedettini.
Durante il XII e XIII secolo la città rivestì un ruolo importante grazie alla potente famiglia feudataria del Da Breganze, che deteneva numerose località nella zona Pedemontana e della media e alta valle dell’Astico. Questa fase si chiuse in seguito allo scontro con gli Ezzelini: i territori passarono sotto il controllo di Vicenza e furono successivamente contesi tra i Carraresi e gli Scaligeri. Nel 1404 avvenne l’adesione dei comuni vicentini alla Repubblica di Venezia.
La zona iniziò ad attrarre molte famiglie patrizie potenti che aspiravano a possedere ampie proprietà presidiate da dimore e ville. Dopo le due Guerre Mondiali il paese vide un intenso sviluppo urbanistico ed economico-industriale che ha forgiato una solida tradizione nel campo della meccanica, con marchi noti a livello mondiale come Laverda.
Attualmente, Breganze è rinomata per la ricca produzione di vini DOC e vede la presenza di numerose aziende con la produzione di 15 tipologie di vini.
Il Patrimonio Artistico
Scopri il ricco patrimonio storico- artistico della città: il Campanile di Piazza Mazzini, i Musei, le Chiese, Ville e tutti i punti di interesse. Clicca qui!
Escursionismo e attività
La città presenta molti percorsi escursionistici o ciclabili, immersi tra le bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche del territorio, passeggiando tra le stupende colline o pedalando in campagna. Scopri i principali itinerari e le semplici passeggiate: clicca qui!
Prodotti tipici e curiosità
Un territorio che presenta un’eccellenza nella viticoltura fin dai tempi antichi grazie alla produzione di vini pregiati ed esclusivi che ad oggi gli attribuiscono il nominativo di “Città del Vino”. Scopri di più sui prodotti tipici del territorio e altre curiosità: clicca qui!
Breganze – Contatti e maggiori informazioni
Informazioni utili
OGD Pedemontana Veneta e Colli
Piazzetta G. Rossi n. 17, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 804837
Cell: +39 338 8232958
e-mail: info@visitpedemontana.com
Servizi utili
Comune di Breganze
Piazza Giuseppe Mazzini 49, 36042 Breganze (VI)
Tel: +39 0445 869300
e-mail: info@comune.breganze.vi.it
Come arrivare:
Scopri tutte le informazioni su Breganze ed i suoi punti di interesse su https://www.cuorepedemontana.it/breganze
Resta aggiornato su eventi e attrazioni nel Comune di Breganze su https://visitpedemontana.com/news-ed-eventi/#/eventi