Itinerari e Passeggiate a Lugo di Vicenza
Il territorio di Lugo di Vicenza offre numerosi itinerari e passeggiate per chi ama la natura e desidera cimentarsi nell’attività sportiva, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Strada dei Reali d’Inghilterra
La Strada dei Reali d’Inghilterra, permette di ripercorrere i passi del Principe di Galles durante la sua permanenza nel territorio avvenuta durante la
Prima Guerra Mondiale.
Strada del Torcolato
Attraversa Lugo di Vicenza anche la Strada del Torcolato e dei Vini D.O.C. Breganze, un suggestivo itinerario sulle colline coronate da vigneti che permette di godere di incredibili scorci paesaggistici.
Strada dei Maroni
Ai marroni, è dedicata anche la “Strada dei Maroni di Mortisa”, un percorso che attraversa le località Mare di Lugo di Vicenza e il vicino Comune di Calvene,
conducendo lungo sottoboschi e sentieri dell’alta collina vicentina dove viene coltivata questa tipica varietà di castagna.
Itinerari e Passeggiate: itinerario delle Ville Palladiane
Un affascinante itinerario culturale a Lugo di Vicenza è quello delle ville palladiane di Lugo di Vicenza, patrimonio dell’umanità, una passeggiata di circa 2 km che permette di immergersi nella bellezza architettonica delle due ville che dominano il paese dal colle di Lonedo.
Si tratta di un percorso attorno alle ville e alle colline circostanti che porta a giungere anche fino ad altre contrade collinari di Lugo di Vicenza quali Valdellette o Mare.
Si possono percorrere il percorso giallo, il percorso verde, oppure un altro sentiero che, salendo il colle dalla frazione della Mare, porta alla chiesetta di San Pietro.
Sentieri oltrastico
Da Oltrastico a Monte Grumo e alla Ca’ Vecia passando per le contrade di S.Maria e Rosa:
Durata 1.30 ore Consigliabile da percorrere nelle stagioni autunnali e primaverili.
Da Oltrastico di Lugo a contrada Marola per contrada S.Maria e lo “Strodo Vecio”:
Durata 1 ora
Da evitare nel periodo estivo.
Itinerari e Passeggiate: Cammino Rigoni Stern
Interessante è anche il Cammino Rigoni Stern, che parte da Vicenza e passa per i comuni di Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Calvene e Caltrano.
Il Cammino Rigoni Stern è dedicato al famoso scrittore dell’Altopiano di Asiago, nato il 1 novembre 1921.
Il percorso ha un’estensione di circa 80 Km e passa anche per Breganze e Fara Vicentino, oltre che per Lugo di Vicenza attraverso i campi e le colline per risalire poi la montagna verso l’Altopiano.
Itinerari CAI
Nel Comune di Lugo di Vicenza sono due i sentieri curati dal CAI
Itinerario CAI N° 699 – Da Lore al Monte Corno
Durata 2:30/3h andata, 6 ore circa andata e ritorno. E’ un sentiero impegnativo consigliato per i più esperti ed allenati visto il dislivello di oltre 1.000 metri.
Il sentiero CAI 700 e i sentieri della Resistenza
Sentiero CAI 700
Partenza da Boschetti fino al Monte Corno. Durata di circa 3 h e 30 minuti per giungere al Monte Corno.
Interessanti sono anche alcuni sentieri sulle zone collinari e montane del paese di Lugo di Vicenza, legati a fatti e vicende della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare al periodo della Resistenza:
- Sentiero del Partigiano
- Sentiero l’ultimo viaggio di Silva a Mortisa
- Sentiero I ragazzi delle pietre spezzate
Scopri di più su Lugo di Vicenza: storia, itinerari e molto altro: clicca qui!
Scopri tutte le indicazioni per gli itinerari e le passeggiate a Lugo di Vicenza più nel dettaglio: clicca qui!
Come arrivare a Lugo di Vicenza: