Foto da FB di Museo Moto Laverda

Curiosità

Museo Moto Laverda
14 Giugno 2023
Il Museo Moto Laverda di Breganze La sede del museo è in quella che era una vecchia fabbrica dismessa in corso Roma, non tanto lontano dalla prima officina storica della Moto Laverda a Breganze. Fu inaugurato il 23 Luglio 2022 e, all’ingresso campeggia ancora l’insegna originale. Ad oggi ospita oltre 100 esemplari di motociclette costruite […]

Il Museo Moto Laverda di Breganze

La sede del museo è in quella che era una vecchia fabbrica dismessa in corso Roma, non tanto lontano dalla prima officina storica della Moto Laverda a Breganze. Fu inaugurato il 23 Luglio 2022 e, all’ingresso campeggia ancora l’insegna originale.
Ad oggi ospita oltre 100 esemplari di motociclette costruite tra il 1948 ed il 2000, tra i quali anche prototipi e modelli da gara.
Più di mezzo secolo di storia è raccontata da motociclette, fotografie, oggetti, testimonianze e documentazioni.
L'insegna originale

L’insegna originale

Lo scopo dell’iniziativa è quello di ricordare l’importanza della azienda motociclistica Laverda fondata a Breganze nel 1949. Questa passò al gruppo Aprilia negli anni 2000, poi alla Piaggio, per chiudere definitivamente l’attività nel 2006.

Foto da FB di Museo Moto Laverda

Foto da FB di Museo Moto Laverda

.

Gli spazi espositivi

Nelle sale del Museo troviamo la storia della casa motociclistica Laverda. Dalla nascita negli anni Cinquanta con i modelli 75 sport e 100 sport, fino alla produzione degli anni Novanta, tra motociclette (molte delle quali provenienti dal Museum Collection of Laverda, che aveva sede a Lisse, Olanda) e strumenti di lavoro della fabbrica.

Intorno al 2017 la raccolta del Museo olandese fu messa in vendita. Il primo acquirente fu un americano, ma intervenne poi Werner Ricciolini che riportò a casa la collezione, aggiungendo altri pezzi.

A circondare l’esposizione, le pareti del Museo mostrano immagini storiche, tute di campioni famosi, gadget e memorie del celebre marchio veneto Laverda.

Durante l’inaugurazione, avvenuta a Luglio 2022, la sindaca di Breganze Piera Campana ha ribadito il valore del Museo, non solo per gli appassionati del settore, ma anche per ricordare l’operosità di un territorio che nel Novecento ha lavorato molto ma esibito poco.

.

Le visite al Museo Moto Laverda

Il Museo è visitabile tutti i giorni, ma solo previa prenotazione.
Contatti: +39 348 174 6459 / info@museomotolaverda.com / Pagina Facebook

.

Come arrivare

E’ collocato in via Roma a Breganze, vicino alla prima officina storica della Moto Laverda, riconoscibile dall’esterno grazie all’insegna originale.
Scopri altre attrazioni turistiche di Breganze e resta aggiornato sugli eventi del territorio!

Altre Curiosità

Villa Fabris

Villa Fabris

Villa Fabris, situata nel cuore di Thiene, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura neoclassica nel territorio vicentino, di matrice illuministica. Questo stile architettonico fu ampiamente divulgato nel territorio tra la seconda metà del...

leggi tutto
Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

L'itinerario da Carrè alla Fratta si snoda nel settore più occidentale delle Bregonze, a monte del paese di Carrè. Si propone come un percorso ad anello intorno al colle della Fratta, deviando sul "Sentiero Natura del Castello di Carrè" e ritorna a Carrè per Ponte dei...

leggi tutto
Aspettando il Ritorno dal Bosco

Aspettando il Ritorno dal Bosco

Si è tenuta in data venerdì 15 settembre 2023 a Valdastico la manifestazione ‘Aspettando Il Ritorno dal Bosco’ con la presentazione ufficiale dell’evento Il Ritorno dal Bosco che torna a Valdastico dopo tanto tempo, il prossimo 14 e 15 ottobre 2023. Durante la...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.