Il Museo Moto Laverda di Breganze
Lo scopo dell’iniziativa è quello di ricordare l’importanza della azienda motociclistica Laverda fondata a Breganze nel 1949. Questa passò al gruppo Aprilia negli anni 2000, poi alla Piaggio, per chiudere definitivamente l’attività nel 2006.
.
Gli spazi espositivi
Nelle sale del Museo troviamo la storia della casa motociclistica Laverda. Dalla nascita negli anni Cinquanta con i modelli 75 sport e 100 sport, fino alla produzione degli anni Novanta, tra motociclette (molte delle quali provenienti dal Museum Collection of Laverda, che aveva sede a Lisse, Olanda) e strumenti di lavoro della fabbrica.
Intorno al 2017 la raccolta del Museo olandese fu messa in vendita. Il primo acquirente fu un americano, ma intervenne poi Werner Ricciolini che riportò a casa la collezione, aggiungendo altri pezzi.
A circondare l’esposizione, le pareti del Museo mostrano immagini storiche, tute di campioni famosi, gadget e memorie del celebre marchio veneto Laverda.
Durante l’inaugurazione, avvenuta a Luglio 2022, la sindaca di Breganze Piera Campana ha ribadito il valore del Museo, non solo per gli appassionati del settore, ma anche per ricordare l’operosità di un territorio che nel Novecento ha lavorato molto ma esibito poco.