Prodotti tipici di Salcedo - Carne alla brace

Curiosità

I Prodotti Tipici e Curiosità di Salcedo
19 Giugno 2023
I Prodotti tipici e Curiosità di Salcedo Specialità tipiche: carne alla brace, Asiago D.O.P., vini e ciliegie Prodotti tipici e curiosità di Salcedo: A Salcedo si può trovare in ogni stagione una specialità tipica per stuzzicare il palato e godere delle pietanze offerte dal territorio! Carne alla brace Si tratta di una tagliata di manzo, […]

I Prodotti tipici e Curiosità di Salcedo

Specialità tipiche: carne alla brace, Asiago D.O.P., vini e ciliegie

Prodotti tipici e curiosità di Salcedo: A Salcedo si può trovare in ogni stagione una specialità tipica per stuzzicare il palato e godere delle pietanze offerte dal territorio!

Carne alla brace

Si tratta di una tagliata di manzo, salsiccia e filetto di maiale cucinati alla brace ed impreziositi da spezie, che dopo un’attenta cottura ricevono un gradevole e delicato sapore. Il tutto è accompagnato, come vuole la tradizione, da polenta, fagioli e patate fritte.

Prodotti tipici di Salcedo - Carne alla brace

Prodotti tipici di Salcedo – Carne alla brace

Formaggio Asiago D.O.P.

Formaggio che viene prodotto nell’intera fascia collinare pedemontana e che ben si abbina a piatti di salumi e polenta, caratteristici sapori della tradizione locale.

Ma Salcedo è una terra famosa anche per i vini e le ciliegie.

Curiosità su Salcedo

Sagra di Sant’Anna (26 Luglio)

Nel mese di luglio ricorre l’antica festa di Sant’Anna, la cui chiesa devozionale è posizionata su un colle del paese dal quale si gode di una vista panoramica. E’ dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali, religiose e contadine. Durante questa manifestazione importante per Salcedo, si possono degustare anche piatti tipici proposti dallo stand enogastronomico tra cui primi piatti sfiziosi, tosella e funghi, oltre a panini caldi, accompagnati dal vino delle cantine locali della DOC Breganze e da ottima birra.

Santuario di Sant'Anna

Santuario di Sant’Anna

Le messe di sant’Anna a luglio vengono celebrate sempre di prima mattina alle ore 6:00.

Festa del Ringraziamento

Altra caratteristica festività che contraddistinse per secoli il territorio comunale, è l’annuale Festa del Ringraziamento che si tiene a fine estate.
Un’occasione unica per scoprire i lavori di un tempo ed osservare da vicino alcuni animali che venivano una volta allevati e che rappresentavano, assieme all’attività agricola, un’importante forma di sussistenza per gran parte della popolazione.

Sagra della Maria Maddalena, località Laverda (22 Luglio)

Scopri di più su Salcedo: cenni storici, patrimonio artistico, itinerari e passeggiateCLICCA QUI!

Come arrivare a Salcedo:

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.