Prodotti tipici di Salcedo - Carne alla brace

Curiosità

I Prodotti Tipici e Curiosità di Salcedo
19 Giugno 2023
I Prodotti tipici e Curiosità di Salcedo Specialità tipiche: carne alla brace, Asiago D.O.P., vini e ciliegie Prodotti tipici e curiosità di Salcedo: A Salcedo si può trovare in ogni stagione una specialità tipica per stuzzicare il palato e godere delle pietanze offerte dal territorio! Carne alla brace Si tratta di una tagliata di manzo, […]

I Prodotti tipici e Curiosità di Salcedo

Specialità tipiche: carne alla brace, Asiago D.O.P., vini e ciliegie

Prodotti tipici e curiosità di Salcedo: A Salcedo si può trovare in ogni stagione una specialità tipica per stuzzicare il palato e godere delle pietanze offerte dal territorio!

Carne alla brace

Si tratta di una tagliata di manzo, salsiccia e filetto di maiale cucinati alla brace ed impreziositi da spezie, che dopo un’attenta cottura ricevono un gradevole e delicato sapore. Il tutto è accompagnato, come vuole la tradizione, da polenta, fagioli e patate fritte.

Prodotti tipici di Salcedo - Carne alla brace

Prodotti tipici di Salcedo – Carne alla brace

Formaggio Asiago D.O.P.

Formaggio che viene prodotto nell’intera fascia collinare pedemontana e che ben si abbina a piatti di salumi e polenta, caratteristici sapori della tradizione locale.

Ma Salcedo è una terra famosa anche per i vini e le ciliegie.

Curiosità su Salcedo

Sagra di Sant’Anna (26 Luglio)

Nel mese di luglio ricorre l’antica festa di Sant’Anna, la cui chiesa devozionale è posizionata su un colle del paese dal quale si gode di una vista panoramica. E’ dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali, religiose e contadine. Durante questa manifestazione importante per Salcedo, si possono degustare anche piatti tipici proposti dallo stand enogastronomico tra cui primi piatti sfiziosi, tosella e funghi, oltre a panini caldi, accompagnati dal vino delle cantine locali della DOC Breganze e da ottima birra.

Santuario di Sant'Anna

Santuario di Sant’Anna

Le messe di sant’Anna a luglio vengono celebrate sempre di prima mattina alle ore 6:00.

Festa del Ringraziamento

Altra caratteristica festività che contraddistinse per secoli il territorio comunale, è l’annuale Festa del Ringraziamento che si tiene a fine estate.
Un’occasione unica per scoprire i lavori di un tempo ed osservare da vicino alcuni animali che venivano una volta allevati e che rappresentavano, assieme all’attività agricola, un’importante forma di sussistenza per gran parte della popolazione.

Sagra della Maria Maddalena, località Laverda (22 Luglio)

Scopri di più su Salcedo: cenni storici, patrimonio artistico, itinerari e passeggiateCLICCA QUI!

Come arrivare a Salcedo:

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.