Escursionismo & Attività: Itinerari e Passeggiate a Salcedo
Salcedo offre numerose proposte di itinerari naturalistici ed enogastronomici da percorrere tra le ampie vallate e alte colline. Sono presenti sentieri tra filari di vigneti, verdi prati ed alberi in fiore che offrono suggestive passeggiate per gli amanti della natura e occasioni per andare alla scoperta delle antiche contrade.
Il susseguirsi di siti storici e naturalistici, con antiche contrade e chiesette poste a dominare i maggiori rilievi collinari rendono il paesaggio di Salcedo particolarmente piacevole da percorrere a piedi, a cavallo, in bicicletta o in mountain bike.
Salcedo rientra in svariati percorsi escursionistici e ciclabili.
La Strada del Torcolato e dei Vini D.O.C. Breganze
Il Comune di Salcedo è attraversato dalla Strada del Torcolato e dei Vini D.O.C. Breganze che si inerpica per le Torreselle tra le valli dell’Astico e del Chiavone, o quella che per la Costa sale verso le Terre Rosse, offrendo un irresistibile invito alla degustazione di Vespaiolo, Cabernet, Pinot e, soprattutto, Torcolato.
Il Cammino del Beato Claudio
Un itinerario spirituale, culturale e paesaggistico lungo 189 km. È percorribile a piedi o in bicicletta e permette di scoprire il territorio della Pedemontana Veneta, Trevigiana e Vicentina in particolare, attraverso strade secondarie che presentano sempre un interesse culturale e paesaggistico.
Strada dei Maroni
La Strada dei Maroni si sviluppa tra Calvene e Lugo di Vicenza ed è l’itinerario ideale per osservare il suggestivi colori autunnali degli alberi, per assaporare la quiete delle nostre colline e per riscoprire il meraviglioso sottobosco delle nostre terre.
Lungo il Chiavone Bianco
Lunghezza: 50km; Difficoltà: facile
La valle del Chiavone Bianco, è sede di importanti ritrovamenti fossili come la palma conservata al museo di Villa Malinverni di Lugo di Vicenza. Proseguendo verso Salcedo, in autunno, si può ammirare una varietà di colori data dalle foglie dei castagni, roveri e faggi. I biker più esperti possono salire fino al bosco del Covolo, dove si trova il parco del Sojo.
Percorso ad anello dalla Valle dei Mulini fino al Santuario di Sant’Anna di Salcedo
Difficoltà: media; Durata: 2h 30.
Consigli: Il sentiero della Valle dei Mulini è liberamente percorribile, ma gli edifici dei mulini non sono visitabili se non tramite prenotazione.
Sentiero della Novena, percorso Natura S.Anna
Partenza da Ponte di Velo, via Cucco, scendendo in Via Monte Maggiore e poi al Santuario.
Scopri di più su Salcedo: storia, prodotti tipici e molto altro: clicca qui!
Come arrivare a Salcedo: