Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone
Scopriamo insieme uno degli itinerari più suggestivi del territorio: il Sentiero Fogazzariano a Tonezza! Si tratta di un percorso naturalistico-culturale sui “passi” dello scrittore e poeta Antonio Fogazzaro.
Dati tecnici
Luogo: Tonezza del Cimone contrà e dintorni
Difficoltà: facile
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 150 metri
Il sentiero Fogazzariano, insieme a quello delle Fontanelle, è l’itinerario descritto da Antonio Fogazzaro nella sua opera Piccolo Mondo Moderno.

Tratto del sentiero
Le tappe del percorso
Il sentiero segue in gran parte l’itinerario descritto da Fogazzaro: lasciando la costa dell’Hotel Astore e del Villino dei Faggi, si inoltra verso il Bosco del Gigante. Sul pendio opposto, tra faggi secolari e bianchi macigni, si possono individuare l’anfratto del Covile del Cinghiale e la Pentola degli Stregoni, nomi fantastici creati dal poeta.
Le laste in pietra delimitano la stradicciola che sale, dapprima in modo dolce, poi, sempre più rapidamente, il colle. Al culmine della salita, le case di Contrà Tezza danno le spalle ad un anfratto dove, in una vasca di pietra, una canaletta porta l’acqua della Fonte Barbarena: si tratta della Fontana dei Noci.

Fontana dei Noci
Proseguendo dopo la suggestiva Chiesetta della Madonna della Neve, si sale lungo la costa di Contrà Lain, ricoperta da verdi prati. Entrati nel bosco, l’orrido di Rio Freddo offre un belvedere: la vista paesaggistica che vide Fogazzaro sul Monte Pasubio, la Gamonda e il Majo, e verso destra le cime di Campomolon e del Melegnon.

Tratto del Sentiero Fogazzariano
Per il ritorno si può ripercorrere lo stesso percorso o scegliere uno dei molteplici sentieri che dalle contrade Sarcello e Pettinà si collegano al centro di Tonezza del Cimone.
Per lo scrittore Antonio Fogazzaro, Vicenza non rappresentò soltanto la sua città d’origine, ma anche l’ambientazione della maggior parte dei suoi libri. Tra le sue opere ve n’è, però, una, Piccolo mondo moderno, che dedica uno dei suoi più intensi capitoli, il sesto, ad un paese chiamato Vena di Fonte Alta ed ufficialmente riconosciuto come Tonezza del Cimone. Analizzando questa parte di racconto è possibile, infatti, riconoscere la descrizione di alcuni luoghi tonezzani ancora oggi facilmente individuabili, come la fontana a monte di contrà Tezza (la “fontana dei Noci”), la villa dei marchesi Roi (il “villino dei faggi”) o il belvedere che guarda la valle di Riofreddo.
foto mappa
Come raggiungere Tonezza del Cimone:
Foto a cura di: Veneto for Kids.
Scopri maggiori informazioni sul Sentiero Fogazzariano: https://bit.ly/3cn0uz0
Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/