Curiosità

Cuore Pedemontana: Caltrano
30 Maggio 2023
Cuore Pedemontana: Caltrano Il Progetto Cuore Pedemontana comprende il Comune di Caltrano, graziosa località immersa in un vasto patrimonio silvo pastorale di abeti, faggi e malghe, si trova nel punto in cui il torrente Astico s’incunea fra le colline delle Bregonze e il versante sud dell’Altopiano dei Sette Comuni. Caltrano è dotato di una ricca […]

Cuore Pedemontana: Caltrano

Il Progetto Cuore Pedemontana comprende il Comune di Caltrano, graziosa località immersa in un vasto patrimonio silvo pastorale di abeti, faggi e malghe, si trova nel punto in cui il torrente Astico s’incunea fra le colline delle Bregonze e il versante sud dell’Altopiano dei Sette Comuni.
Caltrano è dotato di una ricca zona alluvionale dove abbondano sorgenti d’acqua, grazie alle quali il comune non ha mai avuto problemi di rifornimento idrico, nemmeno durante la Prima Guerra Mondiale, quando proprio qui si attingeva l’acqua per il fronte.

Foto del Comune di Caltrano.

Foto del Comune di Caltrano.

Nella vasta estensione, il Comune di Caltrano comprende al suo interno anche i territori più a nord, zone montane dove sono presenti diverse malghe come Malga Carriola, Malga Pau’, Malga Sunio, Malga Foraoro, Malga Fondi e Malga Serona. Le ampie distese verdi e le aree boschive che circondano le malghe di Caltrano permettono infatti di immergersi in paesaggi spettacolari da cui ammirare il panorama della pianura sottostante: durante le giornate più limpide è addirittura possibile intravedere la laguna di Venezia. Luoghi ideali per chi ama il contatto con la natura e la scoperta dei prodotti locali. Il territorio è particolarmente gradito per la pratica di attività sportive, dalle camminate, alle pedalate, ai voli in parapendio.

Mappa di Caltrano

Mappa di Caltrano

Mappa Giro delle Malghe di Caltrano

Mappa Giro delle Malghe di Caltrano

Cenni storici

Caltrano ha origini antiche, infatti presenta testimonianze che vanno dall’epoca preistorica alla presenza romana.

Caltrano è stato teatro della Grande Guerra che, combattuta a ridosso del paese, provocò l’esodo della popolazione civile. Infatti il paese era posizionato a ridosso della prima linea di guerra, e svolse così un ruolo rilevante per i collegamenti con il fronte, l’approvvigionamento idrico, la viabilità.
Tuttora i pascoli sono intersecati da una rete di carrozzabili in gran parte risalenti alla Grande Guerra. Inoltre a Caltrano vennero stanziate diverse truppe dell’esercito italiano.

Nel dopoguerra ci fu uno sviluppo industriale del settore manifatturiero, siderurgico e dell’artigianato.

Cuore Pedemontana: Caltrano, il Patrimonio artistico

Scopri tutte le informazioni sul Patrimonio Artistico di Caltrano, formato da numerosi luoghi di culto tra cui la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, la Chiesetta di San Giorgio, la Chiesa di San Donato, la Chiesa di Santa Rita, la Chiesa della Madonna della Salute e la Chiesa di San Giovanni Gualberto. Clicca qui!

Cuore Pedemontana: Caltrano

Cuore Pedemontana: Caltrano

Prodotti tipici di Caltrano

Scopri ulteriori dettagli sui prodotti tipici di Caltrano, tra cui troviamo in particolare: il “Formajo nel Pignato”, la patata di Camisino, i Crauti di Caltrano e la Meletta Rossa. Clicca qui!

Prodotti tipici di Caltrano.

Prodotti tipici di Caltrano.

Cuore Pedemontana: Caltrano – Itinerari & passeggiate

Scopri i molteplici itinerari per scoprire il territorio di Caltrano: percorsi naturalistici, percorsi enogastronomici e itinerari di carattere storico/culturale, primo fra tutti il Giro delle Malghe. Clicca qui!

Giro delle Malghe di Caltrano

Giro delle Malghe di Caltrano

Progetto Cuore Pedemontana

Come arrivare:

Visita il sito di Cuore Pedemontana e scarica la Brochure completa per scoprire tutte le bellezze di Caltrano: https://www.cuorepedemontana.it/

Resta aggiornato su eventi e attrazioni nel Comune di Caltrano su https://visitpedemontana.com/news-ed-eventi/#/eventi

Altre Curiosità

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa da Schio a Castelgomberto La Villa da Schio si trova a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, ed è contornata da un Parco Settecentesco con grandi viali di piante secolari ed ampi spazi verdi. Il complesso fu fatto costruire su richiesta...

leggi tutto
Itinerari a Monte di Malo

Itinerari a Monte di Malo

Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.   Perdersi tra i declivi e i viottoli di...

leggi tutto
Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.