Curiosità

Cuore Pedemontana: Fara Vicentino
25 Giugno 2023
Fara Vicentino: perla paesaggistica adagiata sul cuore della Pedemontana Fara Vicentino è un piccolo comune adagiato sulle colline della Pedemontana Veneta, solcato dai torrenti Astico, il maggiore e più importante per la storia e conformazione del paese, il Chiavone Bianco ed il Chiavone Nero. E’ composto da due nuclei abitati, Fara propriamente detto e San […]

Fara Vicentino: perla paesaggistica adagiata sul cuore della Pedemontana

Fara Vicentino è un piccolo comune adagiato sulle colline della Pedemontana Veneta, solcato dai torrenti Astico, il maggiore e più importante per la storia e conformazione del paese, il Chiavone Bianco ed il Chiavone Nero.

E’ composto da due nuclei abitati, Fara propriamente detto e San Giorgio di Perlena entrambi forse di origine longobarda. Le colline di Fara Vicentino rappresentano un felice connubio tra tradizioni e natura, dove è possibile trovare diverse proposte e paesaggi unici in ogni stagione e dove è possibile ammirare suggestivi scorci offerti dalle alture collinari e tranquillità durante tutte le stagioni dell’anno.

Questa perla paesaggistica offre numerose proposte per chi ama il contatto con la natura. Il suo territorio di antica origine, possiede una lunga storia e molti reperti storici, tra cui vari luoghi di culto caratteristici.

Fara Vicentino

Fara Vicentino

Cenni storici: dai Longobardi ai giorni nostri

Il toponimo “Fara” compare per la prima volta in un atto vescovile del luglio 1148.
Forse di origine longobarda, stava ad indicare ciascun “corpo di spedizione” in cui si divideva il popolo durante le migrazioni; inoltre porta l’appellativo di “Vicentino” per distinguerlo da diverse altre località dell’Italia settentrionale.
San Giorgio invece si riferisce ad un santo guerriero caro alla tradizione longobarda, mentre Perlena denota origini latine. Tra il 917 e il 921 il paese fu donato dall’imperatore Berengario al vescovo Sibicone di Padova.

In epoca tardo medievale il Comune locale si unì al limitrofo Comune di Breganze. Nella suddivisione dei beni eseguita da Ezzelino il Monaco nel 1223 in favore dei figli, l’area di Fara Vicentino con Salcedo e Lugo di Vicenza venne assegnata ad Ezzelino III il Tiranno. Nei secoli successivi, sotto il dominio della Serenissima, Fara Vicentino e Perlena raggiunsero l’autonomia da Breganze e già nei primi anni del Quattrocento era un comune autonomo; mentre Perlena, ridimensionato il territorio a favore di Salcedo, viene inglobato all’interno di Fara Vicentino come frazione di San Giorgio di Perlena.

L’Ottocento fu un periodo non sempre prospero: le epidemie, la miseria, la distruzione dei vigneti tormentarono la popolazione. Molti decisero quindi di emigrare verso altri paesi Europei e Oltremare. Fino alla metà del Novecento l’agricoltura costituiva l’attività prevalente per l’intera area collinare vicentina, la quale è negli ultimi tempi tornata a rivivere rivolgendosi soprattutto alla valorizzazione delle proprie produzioni tipiche.

Mappa

Mappa

Territori di Fara Sud e San Giorgio

Territori di Fara Sud e San Giorgio

 

Il Patrimonio Artistico di Fara Vicentino

Scopri il territorio di antica origine: lunga storia testimoniata da reperti e luoghi di culto caratteristici. CLICCA QUI!

Oratorio “Immacolata e Santi Felice e Fortunato”

Oratorio “Immacolata e Santi Felice e Fortunato”

 

Escursionismo e attività

Questa perla paesaggistica offre numerose proposte per chi ama il contatto con la natura. Scopri itinerari e passeggiate nel territorio: CLICCA QUI!

Chiavone

Chiavone

Prodotti tipici e curiosità

Scopri vini e piatti tipici e curiosità del territorio: CLICCA QUI!

Stemma

Stemma

Informazioni e contatti di Fara Vicentino

Informazioni utili

OGD Pedemontana Veneta e Colli
Piazzetta G. Rossi n. 17, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 804837
Cell: +39 338 8232958
e-mail: info@visitpedemontana.com

Servizi utili

Comune
Piazza Arnaldi, 1, 36030 Fara Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 375055
Whatsapp +39 366 7445462
e-mail: faravicentino.vi@cert.ip-veneto.net

Come arrivare:

Scopri nel dettaglio i punti di interesse, gli itinerari e tutte le informazioni su Fara Vicentino: https://www.cuorepedemontana.it/faravicentino

Resta aggiornato sugli eventi ed attività nel comune di Fara Vicentino: https://visitpedemontana.com/news-ed-eventi/#/eventi 

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.